Valutazione tabaccheria: cosa tenere in considerazione

valutazione tabaccheria

Quando si cede un’attività è necessario effettuare una valutazione d’azienda per determinare un valore di riferimento su cui impostare poi una trattativa di compravendita.

Se l’azienda in questione è una tabaccheria, oltre ai classici metodi reddituali, ci sono diverse questioni da tenere in considerazione per arrivare a definire il suo reale valore.

Cosa bisogna considerare per valutare una tabaccheria? 

In realtà, ciò che serve tenere a mente per valutare una tabaccheria non è molto diverso da qualunque altra attività. Nello specifico vanno considerati:

  1. Gli Incassi: in una tabaccheria vanno distinti gli aggi tabacchi che derivano dai prodotti di Monopolio e dai giochi e i corrispettivi che derivano dalla vendita di articoli vari (cartoleria, giocattoli, etc).
  2. La clientela: il tipo e la consistenza di clientela servono per capire se all’interno dell’attività possono essere inseriti altri articoli e quanto margine di miglioramento possiamo attenderci nel futuro.
  3. Il contratto di locazione in essere: il canone del contratto di locazione influisce enormemente sul bilancio aziendale e non deve mai superare il 10% del totale dei ricavi.
  4. La posizione dell’attività: logicamente un’azienda posizionata in un contesto elegante e in una zona centrale avrà un valore maggiore rispetto a una localizzata in una zona periferica.
  5. Dati storici: riguarda la storia dell’attività che si intende cedere. Se questa era ben gestita, allora la cessione va data in mano a un esperto così da non rovinare tutto il lavoro fatto in precedenza.
  6. Quanto il titolare è abile nella gestione: il precedente titolare, se particolarmente abile nel suo lavoro, è una grande risorsa e può fornire il proprio aiuto per un iniziale affiancamento al nuovo gestore dell’attività.
  7. Gli orari d’apertura: è necessario tenere in considerazione se l’attività aveva orari ridotti oppure no.
  8. La metratura del locale: se il locale presenta spazi ampi il suo valore incrementerà di sicuro.
  9. I dipendenti:  bisogna tenere in considerazione l’eventuale continuità del contratto, il grado di affidamento, l’orario di lavoro che osservano e tanti altri fattori.

Cosa fare per vendere una tabaccheria?

Se stai pensando di vendere una tabaccheria ecco alcuni consigli che ti guideranno verso una vendita semplice e sicura.

Per vendere una tabaccheria, si possono adottare diversi metodi tra cui:

  • il passaparola
  • l’annuncio sul web o sul giornale
  • il cartello posto sulla vetrina del locale
  • un post sui social network

Ognuno di questi ha i suoi pro e i suoi contro e sta nella persona decidere quale adottare.

Per quanto riguarda la vendita vera e propria, le possibilità sono due perché si può:

  • vendere la licenza
  • dare in gestione l’attività

Il secondo caso è piuttosto complesso perché la legge. in generale, non consente che la rivendita di tabacchi possa essere gestita da un soggetto diverso dal titolare. 

L’unica soluzione può essere quindi quella di autorizzare la nomina di un rappresentante temporaneo, che però deve operare sotto la responsabilità del rivenditore titolare.

La soluzione più semplice, pertanto, è quella di vendere la licenza.

Quanto vale una licenza di tabaccheria?

Il costo di una licenza tabacchi dipende molto dalla zona in cui la si richiede e delle richieste del caso.

Se intendi aprire una tabaccheria l’investimento minimo è di 50.000 € , a cui è necessario aggiungere il costo per interessi nel caso in cui dobbiate chiedere un finanziamento per aprire una nuova attività.

In generale, ci sono 4 tipologie di licenze stabilite dall’ AAMS:

  • Rivenditorie ordinarie: le normali tabaccherie
  • Rivenditorie speciali: si trovano nei pressi di aeroporti, stazioni marittime o ferrovie, strutture alberghiere di grandi dimensioni, metropolitane e centri commerciali.
  • Patentini: autorizzazioni speciali che vengono concesse a chi ha già altre attività, come un bar, e vuole iniziare a vendere prodotti da tabaccheria. In questo caso, il patentino viene concesso solo se manca, nelle vicinanze, una tabaccheria vera e propria.
  • Distributori automatici: sono installati nei pressi di una tabaccheria, ovvero il locale predisposto alla vendita di tabacchi.

Ti serve aiuto per vendere una tabaccheria?

Il tuo progetto è quello di vendere un un tabacchino in tempi rapidi?

B2Scout è la piattaforma online numero uno per i giovani imprenditori che cercano un’offerta per avviare la propria attività. Sul nostro portale hai la possibilità di pubblicare annunci di attività in cessione, comprese le tabaccherie in vendita, garantendoti maggiori probabilità di trovare l’acquirente perfetto.

Cosa aspetti, corri a visitare il nostro sito e pubblica ora il tuo annuncio di vendita in pochi semplici clic!

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci