Aggi tabacchi: cosa sapere sul profitto lordo dei tabaccai

aggi tabacchi

Se hai intenzione di acquistare una tabaccheria in vendita, devi sapere che questa attività prevede due diverse tipologie di guadagno. La prima deriva dalla vendita di articoli comuni come quaderni, matite, fogli, etc; la seconda, invece, prende il nome di aggio.

Che cos’è l’aggio di un tabacchi?

L’aggio è la quota di ricavo lorda del tabaccaio sui generi di Monopolio Statale, su cui gravano le tasse e le spese operative della tabaccheria. 

Gli aggi di una tabaccheria variano in relazione ai diversi prodotti o servizi del Monopolio e, secondo le stime, l’aggio sui tabacchi ricopre circa un 10%, mentre i giochi e i gratta e vinci ricoprono l’ 8%. 

Per quanto riguarda invece le slot machines e altri prodotti controllati dall’AAMS, il tabaccaio percepisce un aggio pattuito con l’impresa concessionaria del servizio.

Quali sono i guadagni di una tabaccheria?

Se hai intenzione di rilevare una tabaccheria, ti starai sicuramente chiedendo in linea di massima quanto guadagna un tabaccaio.

Definire i guadagni di una tabaccheria è cosa assai complicata e dipende da una lunga lista di variabili, come ad esempio il numero di servizi offerti. 

Ogni tabaccheria, infatti, presenta diversi articoli in vendita e c’è chi punta unicamente sul guadagno derivante da articoli da fumo (come il classico aggio sulle sigarette) e chi invece offre altri servizi telematici come il pagamento delle multe, l’acquisto dei biglietti per i mezzi pubblici e il gioco del Lotto.

Infine, c’è chi cerca il guadagno anche attraverso le slot machines o vendendo biglietti per altri servizi come i concerti o gli eventi sportivi. Insomma, più servizi si decide di offrire, maggiore sarà il guadagno che si ricaverà dalla propria attività.

Tuttavia, se volessimo fare una stima di quanto, in linea di massima, guadagna un tabaccaio tra il ricavo ottenuto dagli aggi del tabacchi e gli altri servizi, potremmo dire che la cifra totale si aggira intorno ai 1300€ al mese

Inoltre, c’è un mito che bisogna sfatare: spesso si tende a pensare che il tabaccaio guadagni molto grazie alla vendita delle sigarette (e quindi l’aggio sui tabacchi). In realtà, del costo complessivo che il cliente paga a ogni pacchetto, soltanto una minima parte (10%) finisce nelle tasche del tabaccaio.

Come si calcola il valore di un tabacchi?

A determinare il valore di un tabacchi giocano vari fattori.

Logicamente, se la tabaccheria che vorresti acquistare è già ben avviata e si trova in una posizione centrale, il suo valore sarà sicuramente superiore rispetto allo stesso tipo di attività in una zona periferica della città.

Oltre alla posizione e al giro di clienti, tuttavia, ci sono tanti altri elementi che vanno tenuti in considerazione per arrivare a definire il valore reale di un’attività come quella di un tabacchino.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo in cui spieghiamo come si valuta una tabaccheria.

Rilevare una tabaccheria: aggi e metodi di valutazione

Se sei stufo di lavorare come dipendente e vorresti diventare imprenditore di te stesso acquisendo una tua tabaccheria, noi di B2Scout possiamo aiutarti a realizzare il tuo sogno.

Sul nostro sito trovi una bacheca dedicata interamente alla pubblicazione degli annunci delle attività attualmente in vendita. Inoltre, consultando il nostro blog, puoi trovare anche tutte le informazioni necessarie sugli aggi e i metodi per valutare l’azienda che sei interessato ad acquistare

Non lasciare che il tuo desiderio di imprenditorialità rimanga insoddisfatto. Trova subito il locale perfetto per aprire la tua tabaccheria con il portale di B2Scout!

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci