Cessione ditta individuale: come vendere la propria attività

cessione ditta individuale

Il tuo progetto è quello di mettere in vendita un’attività o di acquistarne una già avviata, ma non hai la minima idea di come funziona la cessione della ditta individuale?

Questo articolo nasce proprio per colmare queste lacune e dare la possibilità a chiunque di liberarsi della propria attività in modo semplice e seguendo il giusto percorso.

Nelle prossime righe troverai una spiegazione dettagliata di che cosa si intende quando si parla di cessione ditta individuale o ramo d’azienda e dei costi che dovrai necessariamente affrontare quando sarà il momento di vendere l’azienda al tuo acquirente.

Se vuoi conoscere tutto ciò che si cela dietro la semplice cessione di un’impresa, non perderti le informazioni che stiamo per darti! 

In che cosa consiste la cessione dell’azienda individuale

Quando si parla di cessione d’azienda o di una ditta individuale si intende il trasferimento ad un terzo della titolarità della propria impresa, dietro pagamento di un corrispettivo. In questa pratica, che può essere eseguita anche con l’aiuto di mediatori, l’acquirente subentra in tutti i contratti e rapporti in essere.

L’atto di cessione dell’azienda deve essere registrato entro 20 giorni, mentre l’atto di trasferimento deve essere iscritto nel registro delle imprese entro 30 giorni dalla stipula.

Quando si effettua la cessione di un’impresa individuale è necessario che vengano trasferiti anche i beni aziendali finalizzati allo svolgimento dell’attività dell’impresa. Riguardo a quest’ultimo punto, c’è una precisazione da fare: la cessione della ditta e quella dei singoli beni aziendali sono due cose completamente differenti e la seconda può avvenire anche indipendentemente dalla prima.

Chi possiede l’impresa inoltre, può decidere di vendere anche solo una parte dei beni strumentali utili allo svolgimento di un dato esercizio dell’attività dell’impresa. In questo caso si parla di cessione ramo d’azienda. 

Tuttavia, riguardo quest’ultimo punto rimandiamo all’articolo dedicato all’argomento.  

Come si calcola l’avviamento di una ditta individuale?

L’avviamento di un’impresa è un dato estremamente importante perché dal suo calcolo dipende l’imposta di registro da versare al notaio quando si stipula il contratto di cessione.

In generale, esiste un metodo unico di calcolo dell’avviamento ed esso si basa sui valori derivanti dagli studi di settore. In assenza di questi ultimi, il calcolo dell’avviamento dipende dalla percentuale di redditività calcolata sui ricavi medi effettivi nei 3 anni precedenti la cessione, moltiplicata per 3.  

Logicamente, l’avviamento è solo un piccolo aspetto relativo al valore complessivo della tua azienda. Se vuoi saperne di più sull’argomento, clicca sul link di approfondimento.

Come si tassa la cessione di azienda

La cessione d’azienda, o anche solo di un ramo d azienda, può rappresentare un guadagno per il cedente e questo avviene attraverso una tassazione.

Si ha il guadagno tassabile quando il prezzo di cessione è superiore al valore contabile dei beni ceduti e questo surplus viene denominato “plusvalenza”.

I modi attraverso cui si può tassare la plusvalenza dipendono sostanzialmente da due fattori:

  • la natura del soggetto cedente (c’è una profonda differenza tra le società e le ditte individuali)
  • dal periodo di possesso dell’azienda: quest’ultimo si calcola partendo dalla data di acquisto o di costituzione della ditta e non dalla data di acquisto dei singoli beni che la compongono.

Sono previste due diverse modalità di tassazione della plusvalenza, ovvero:

  • La tassazione ordinaria: avviene in un’unica soluzione oppure a rate (qualora vi siano i presupposti)
  • La tassazione separata: questa è possibile solo se il cedente è una ditta individuale e rappresenta l’ alternativa alla tassazione ordinaria.

Vuoi cedere un’attività? Pubblica il tuo annuncio su B2Scout

Se sei arrivato fino a qui, molto probabilmente stai valutando seriamente di mettere in vendita la tua attività. Per assicurarti che il tuo annuncio di cessione ottenga un’alta visibilità ti consigliamo di fare affidamento alla piattaforma di B2Scout.

B2Scout è un portale pensato appositamente per raccogliere gli annunci di tutte le imprese italiane in vendita. Con noi otterrai un annuncio ben curato e contenente tutte le informazioni che possono interessare ad un possibile acquirente.

Cosa aspetti, pubblica subito il tuo annuncio di cessione d’impresa sulla migliore piattaforma dedicata alla compravendita di imprese. Scegli B2Scout!

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci