Come vendere un’attività commerciale

Come vendere un’attività commerciale

Una situazione che accomuna gli imprenditori prossimi alla pensione o che decidono di non voler più dedicarsi a quel lavoro, è quella di dover cedere la propria azienda a qualcun altro.

In questo articolo esamineremo i passaggi e i documenti previsti per vendere un’attività commerciale già ben avviata e assicurasi, dunque, di non lasciare nulla al caso. 

La crisi economica che caratterizza il nostro tempo rende molto più difficile vendere un’attività a un potenziale acquirente ed è giusto che, quando si individua una persona interessata ad acquistare la nostra azienda, la cessione venga eseguita in maniera perfetta.

Vediamo quindi cosa prevede, nello specifico, una pratica di cessione.

Come cedere un’attività commerciale

Quando si decide di vendere’ attività commerciali la prima cosa a cui bisogna pensare è come realizzare un annuncio di vendita che contenga tutte le informazioni necessarie al potenziale acquirente.

Per accertarsi di non tralasciare nessun dato rilevante, la cosa migliore è quella di rivolgersi a dei professionisti. Un portale come quello di B2Scout, ad esempio, è in grado di realizzare per te una scheda informativa chiara e completa e capace ottenere un alto livello di visibilità da parte degli utenti del web.

Tra le informazioni base da fornire a coloro che realizzeranno il tuo annuncio di vendita rientrano sicuramente le planimetrie del locale, i bilanci, le fotografie degli interni e lo stato attuale del locale.

Tutte queste indicazioni serviranno per calcolare il valore della tua azienda e pertanto sono fondamentali per definire il prezzo a cui cedere l’attività commerciale.

Come si fa a vendere un’attività commerciale

Quando si presentano dei potenziali acquirenti interessati ad acquistare il tuo negozio, la prima cosa che bisogna fare è analizzare dettagliatamente le offerte di acquisto che riceverai. 

Sebbene oggi vendere un negozio sia una pratica molto complessa per via delle difficoltà economiche che colpiscono gran parte della popolazione, quando si individua un potenziale compratore non bisogna lasciarsi ammaliare, ma è necessario riflettere sulle garanzie che tale persona può darti. Solo così potrai affrontare il processo di vendita della tua attività in modo sereno e assicurati sonni tranquilli.

Se fino ad ora abbiamo visto tutto quello che bisogna valutare prima avviare una pratica di compravendita, analizziamo adesso come vendere un negozio quando si è riusciti a trovare il giusto compratore.

Cosa serve per vendere un locale commerciale

Come abbiamo anticipato poco sopra, per cedere un negozio è necessario presentare una serie di documenti ben precisi che comprendono:

  1. La fotocopia dell’atto di compravendita 
  2. Il modulo ufficiale in cui si comunica la cessione dell’attività
  3. La dichiarazione di chi cede l’attività e la certificazione della propria iscrizione alla Camera di Commercio di riferimento

Per redigere questi documenti è sempre bene avvalersi della collaborazione di un commercialista. In questo modo, cedere l’attività sarà un’azione molto più semplice e sbrigativa e non si correrà il rischio di ricevere reclami da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Vendere la propria attività avviata

Se in qualità di imprenditore sei alla ricerca di un metodo pratico e veloce per cedere un’attività ben avviata, ti consigliamo di pubblicare il tuo annuncio di vendita su B2Scout.

Sul nostro portale puoi trovare molti esempi di imprenditori che hanno scelto di affidarsi alla nostra piattaforma per vendere la propria attività. Grazie al nostro aiuto puoi ottenere un annuncio completo e curato e ti garantiamo anche un alto livello di visibilità da parte degli utenti sul web.

Vendi subito la tua impresa pubblicando l’annuncio sulla nostra bacheca!

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci