Per gli imprenditori di attività commerciali è molto importante conoscere il prezzo di mercato della propria impresa. Tale calcolo, infatti, permette di conoscere il capitale economico che la tua ditta possiede in un dato periodo di vita e se questo periodo coincide con la sua vendita, allora sapere quanto vale permetterà di stabilire una somma adeguata per la trattativa con un potenziale acquirente.
Ovviamente, quando si parla di capitale economico di un’impresa non si intende una cifra in senso assoluto, ma piuttosto una stima che risulti il più possibile reale. Per la valutazione di un’attività commerciale esistono molti metodi economico-finanziari, ma quello di cui vogliamo parlarvi oggi è il cosiddetto metodo patrimoniale.
Si tratta di una delle metodologie di valutazione meno diffuse in Italia, ma che, in particolari casi, riesce a regalarci un quadro piuttosto reale della situazione in cui verte la nostra attività.
Vediamolo insieme più nel dettaglio.
Indice dei contenuti
Valutazione d’azienda con metodo patrimoniale
La valutazione di un’azienda con metodo patrimoniale esprime il valore di un’impresa in relazione a quello che è il suo patrimonio. Detto in altri termini, questo metodo si basa sulla stima del prezzo che l’acquirente spenderebbe per acquisire i singoli elementi del capitale d’impresa.
È possibile applicare tale metodo quando i beni che compongono il patrimonio aziendale possiedono un proprio valore rilevante ed autonomo. Esempi di attività di cui è possibile calcolare il valore con questo metodo sono:
- società immobiliari
- holding pure o finanziarie
- revocatorie fallimentari
Ovvero, tutte quelle attività in cui manca la parte produttiva e prevale, invece, l’elemento patrimoniale.
Come si esegue la valutazione d’azienda con metodo patrimoniale
Per la valutazione patrimoniale della tua impresa puoi ricorrere ad una semplice formula matematica:
W = PN + (R – I)
Dove:
- W = valore economico dell’azienda da valutare;
- PN = patrimonio netto contabile
- R = rettifiche di valore dei beni che compongono il patrimonio aziendale;
- I = effetto fiscale delle rettifiche.
Traducendo la formula matematica, secondo il metodo patrimoniale il valore aziendale è uguale al patrimonio netto rettificato, ovvero al patrimonio contabile +/- le rettifiche.
Metodo patrimoniale semplice e complesso
Quello che abbiamo visto poco sopra è il metodo patrimoniale semplice ed è quello maggiormente utilizzato. Tuttavia, esiste una versione più complessa di questo metodo per calcolare il valore di un’impresa.
In questo caso, oltre a quelli materiali, per la stima del capitale aziendale vengono presi in considerazione anche i beni immateriali, formati internamente e che non sono rappresentati in bilancio.
Se si sceglie di tenere in considerazione anche questa parte di beni, allora la formula per calcolare il valore aziendale diventa la seguente: W = PN + (R – I ) + (BI- I), dove la sigla BI sta ad indicare proprio i beni immateriali.
Criteri per calcolare i beni immateriali
Esistono sostanzialmente 3 criteri per eseguire una corretta valutazione dei beni immateriali:
- analitici (basati sul costo)
- analitici economici: la stima include, oltre ai beni materiali, quelli immateriali non contabilizzati, ma che possono essere valorizzati.
- empirici: per determinare il capitale economico, questo metodo considera i beni immateriali non contabilizzati e il cui valore si fonda non tanto su basi razionali, quanto su parametri aventi come esclusivo riferimento transazioni avvenute.
Sebbene il metodo patrimoniale complesso richieda uno sforzo maggiore, esso permette comunque di eseguire una stima del valore aziendale più veritiera rispetto a quello semplice.
Pertanto, se sei alla ricerca di una metodologia che riesca a valorizzare al massimo il tuo business, il nostro consiglio è quello di affidarti a questa seconda tipologia di calcolo.
Dove mettere in vendita la propria azienda
Se hai cercato informazioni sul metodo patrimoniale, molto probabilmente è perché stai cercando di cedere la tua impresa. A chi puoi rivolgerti per pubblicare un annuncio di vendita per la tua attività?
Sul mercato esistono tante industrie specializzate nella compravendita di imprese commerciali, ma non tutte sono in grado di fornire il giusto supporto agli imprenditori per aiutarli a raggiungere velocemente il loro scopo.
B2Scout è un’azienda giovane e talentuosa nata proprio per cercare di aiutare realmente gli imprenditori che hanno necessità di mettere in evidenza i loro annunci di vendita. Con noi puoi avere il tuo spazio dedicato e pubblicare un annuncio con tutte le informazioni necessarie.
Contatta subito B2Scout e richiedi uno spazio per il tuo avviso di cessione!