Il metodo finanziario

metodo finanziario

All’interno del nostro blog abbiamo già citato più volte l’importanza di effettuare la corretta valutazione di un’azienda. Difatti, è solamente attraverso questo calcolo che si può ottenere una stima veritiera del valore economico della nostra attività.

Tuttavia, per ricavare tale valore non esiste un’unica formula matematica. Al contrario, sono tanti i metodi di valutazione a cui è possibile fare riferimento e quello a cui vogliamo dedicare le prossime righe è il metodo finanziario.

Quella che segue, dunque, è una guida informativa che ha l’obiettivo di descrivere tutto quanto che devi sapere di questo metodo.

Valutazione azienda con metodo finanziario

Nella valutazione d’azienda con metodo finanziario il capitale economico di un’impresa si basa sul valore attuale dei flussi di cassa che la medesima si presume possa generare negli esercizi futuri.

In generale, esistono due tipologie di metodi finanziari:

  1. metodi unlevered
  2. metodi levered

Il pregio di tali metodi è quello di mettere in evidenza la capacità dell’azienda di mettere a disposizione degli investitori quei flussi monetari che residuano dopo aver effettuato gli investimenti in capitale circolante e attività fisse necessari per garantire il perdurare dell’azienda in condizioni di economicità.

Vediamo ora, nello specifico, le caratteristiche dei due metodi precedentemente elencati.

Metodo unlevered

Si basa sull’attualizzazione dei flussi di cassa disponibili per tutti coloro che apportano risorse finanziarie in azienda. Attraverso questo metodo, dunque, è possibile determinare direttamente il valore del capitale operativo.

Metodo levered

Si basa sull’attualizzazione dei flussi di cassa disponibili per gli azionisti. Questo metodo porta alla determinazione diretta del valore netto.

Formula del metodo finanziario per la valutazione d’azienda

Riprendendo uno dei metodi finanziari  più noti e basato sull’attualizzazione dei flussi di cassa disponibili “unlevered”, il valore di un’azienda si ottiene attraverso la seguente formula:

W= EV-D

dove:

W = equity value dell’azienda

EV = valore del totale delle attività dell’azienda (Enterprise Value) 

D = valore “di mercato” del debito

Limiti e problematiche dei metodi finanziari

Sebbene il metodo finanziario sia uno dei più utilizzati per calcolare il valore di una determinata impresa, esso non è comunque esente dal presentare alcune criticità. Tra queste:

  • Si tratta di un metodo troppo soggettivo: la soggettività è dovuta principalmente alle ipotesi necessarie per la stima puntuale dei cash flow (flussi di cassa) disponibili durante il periodo esplicito di previsione
  • È un metodo non molto attendibile: la bassa attendibilità è riferita al procedimento di previsione dei flussi di cassa disponibili oltre un certo numero di anni
  • Presenta problemi legati alla determinazione dei parametri del tasso di attualizzazione nel caso di società non quotate 

Rilevare un’attività

Ora che sei giunto al termine di questo articolo e hai potuto avere un’idea più chiara del metodo finanziario, vogliamo permetterti di approfondire l’argomento relativo alla valutazione di un’attività commerciale invitandoti a leggere l’articolo dedicato all’argomento. 

Come ogni imprenditore sa bene, rilevare un’azienda (o un suo ramo) è un’azione molto delicata ed è sempre meglio rivolgersi a degli esperti del settore per far sì che la trattativa proceda nel modo desiderato. 

Tuttavia, se hai intenzione di mettere in vendita la tua attività, un’impresa come B2Scout può darti una mano nel facilitare il passaggio della compravendita. Grazie alla nostra piattaforma, infatti, puoi pubblicare l’annuncio del tuo immobile in vendita e renderlo visibile a chiunque sia interessato a comprare un immobile affidandosi al web.

Se vuoi un aiuto concreto nel cedere un’attività, affidati alla competenza e alla professionalità dei leader italiani nel settore della compravendita: scegli il team di B2Scout!

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci