Come scegliere l’azienda da acquistare

Come acquistare un'azienda

Scegliere l’azienda da acquistare è una decisione che può rivelarsi assai difficile. Prima di tutto bisogna capire in maniera chiara gli obiettivi a breve ed a lungo termine che si vogliono raggiungere e, soprattutto, quanto budget si vorrà spendere. Sicuramente se si partirà acquisendo un’attività già esistente si potranno evitare i problemi dell’avvio di una nuova azienda. Potrebbero risultare, però, altri problemi dovuti ai debiti o alla reputazione.

Comprendi che azienda vuoi acquistare

Importante sarà, soprattutto in questa fase, capire in quale campo si vorrà acquistare l’impresa e lavorare nei prossimi anni: un aiuto per questa scelta può essere dato dalle proprie esperienze precedenti oppure dalle proprie passioni, e valutare tutto ciò che comporta questa scelta. Ad esempio bisognerà capire se i ritmi lavorativi oppure se il mestiere è esattamente quello che stiamo cercando e che ci aspettiamo: se non si vuole avere una vita frenetica e con orari molto flessibili, allora la nostra scelta non dovrà ricadere su un bar oppure su un ristorante. Un’altra importante domanda da porsi sarà anche quella di scegliere se voler aprire un’attività vicini a casa oppure se si è disponibili al trasferimento in un’altra località.  

Dopo aver valutato tutte queste possibili problematiche e si sarà scelto l’ambito lavorativo, allora si potranno iniziare ad effettuare le prime ricerche per scegliere quale azienda acquistare. All’interno di B2scout si potranno trovare numerose offerte con annunci di attività in vendita di ogni tipologia e da ogni parte d’Italia. 

Qui si potranno selezionare le attività che più si avvicinano alle esigenze ed agli obiettivi prefissati. 

Valuta le aziende offerte 

Tra tutte le aziende proposte ci saranno alcune aziende più vicine al budget messo a disposizione per l’offerta, alla zona di lavoro e alle nostre intenzioni.  

Allora bisognerà eseguire una valutazione dell’azienda e capire quali possono essere le problematiche dell’attività. Bisognerà anche capire perché il vecchio proprietario ha deciso di mettere in vendita la sua impresa: ci potrebbero essere un sacco di motivazioni per questa scelta, partendo dal pensionamento alla volontà di voler cambiare stile di vita. Bisogna, però, stare attenti in caso ci fossero motivazioni più gravi riguardanti una cattiva reputazione oppure una cattiva posizione dell’attività. 

Tutte queste informazioni permetteranno di capire come l’azienda viene percepita dai clienti e così si potrà valutare il valore delle offerte da fare durante la fase di trattativa. 

Come acquisire un’azienda

Arrivati a questo punto, dopo aver determinato il prezzo di mercato dell’azienda da acquistare, si potrà avviare la fase della trattativa. Per condurre al meglio la negoziazione bisogna essere molto preparati ed arrivare con le idee chiare sui margini di contrattazione, basando le proprie scelte su dati raccolti così da poter rispondere alle obiezioni. Per questo è consigliabile avere un consulente durante questa fase, oppure appoggiarsi direttamente a dei professionisti che conducano la trattativa.

Finita questa fase si potrà rilevare l’attività, affidandosi ad un buon avvocato per redigere oppure controllare il contratto, evitando clausole inaspettate. Quando si avrà un accordo completo allora si potrà iniziare la fase più importante, più interessante e che più si aspettava: rimboccarsi le maniche ed iniziare il lavoro della tua nuova attività.

Regione

Provincia

Settore merceologico

Prezzo



CERCA


filtra annunci