Condizioni Generali di Servizio
1. Premesse
B2scout S.r.l. è una società iscritta nel registro speciale della Camera di Commercio di Torino in qualità di start-up innovativa con sede legale in via Roma 60, Susa (TO), nr REA TO e P.IVA 12688790018 (di seguito: “B2scout” o “Società”) e avente come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e di servizi per imprese e mediatori nel settore della compravendita di imprese, rami d’azienda, attività commerciali e partecipazioni societarie.
Nello specifico, B2scout, tramite il proprio portale web https://www.b2scout.com/ (di seguito, il “Sito”) consente tra l’altro ai soggetti interessati di pubblicare annunci di vendita delle proprie attività imprenditoriali e/o di propri immobili destinati ad uso commerciale, oppure di consultare gli annunci presenti per trovare opportunità di business.
2. Oggetto – destinatari dei Servizi
2.1 Il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Servizio (di seguito: “Condizioni Generali”) disciplina la fornitura da parte di B2scout dei Servizi scelti tra quelle offerti ai sensi delle presenti Condizioni Generali ai soggetti utilizzatori del Sito (di seguito: nella loro pluralità, “Utenti” e singolarmente “Utente”). Pertanto, l’accesso al Sito e alle informazioni relative a tutti i servizi comporta il rispetto e l’accettazione di tutte le presenti Condizioni Generali.
2.2 In relazione all’utilizzo del Sito gli Utenti possono essere di due tipologie: Utenti Semplici ed Utenti Professionali.
2.3 Gli Utenti Semplici sono soggetti privati (ma anche professionisti o imprenditori che utilizzano il Sito con obiettivi diversi da quelli degli Utenti Professionali, definiti in seguito) e sono definiti come tali per l’utilizzo del Sito con l’obiettivo di ricerca delle imprese e attività commerciali in vendita e di ricerca di informazioni.
2.4 Gli Utenti Professionali sono imprenditori, mediatori, intermediari e in generale tutti coloro che intendono vendere una società o un’azienda (o un suo ramo), ivi inclusi soggetti privati che intendono vendere locali destinati ad uso commerciale, e che utilizzano il Sito per pubblicare Annunci di vendita destinati agli Utenti Semplici. La categoria degli Utenti Professionali, dunque, comprende Imprenditori, Intermediari e Venditori, così come definiti dalle presenti Condizioni Generali.
2.5 L’utilizzo dei Servizi è limitato esclusivamente agli Utenti maggiorenni.
2.6 L’Utente è responsabile, anche ai sensi delle applicabili norme di legge, della completezza e veridicità delle informazioni fornite a B2scout e si impegna altresì a comunicare senza indugio a B2scout eventuali errori, omissioni, o variazioni dei dati identificativi forniti per tutto il periodo contrattuale.
2.7 Per tutta la durata delle Condizioni Generali B2scout concede all’Utente un diritto strettamente personale, non esclusivo, non trasferibile, senza limitazioni territoriali, di accedere ed utilizzare i Servizi in conformità a quanto previsto nelle Condizioni Generali.
2.8 Il Sito gestito da B2scout consente agli Utenti di fruire, rispettivamente, dei seguenti Servizi:
- Agli Utenti Professionali, di promuovere la vendita di attività commerciali tramite la pubblicazione di annunci sul Sito (di seguito, “Annuncio” o “Annunci”), previa sottoscrizione di un abbonamento secondo i termini e le condizioni di cui ai successivi artt. 3 e 4 (di seguito il “Servizio Annuncio”). In particolare, il Servizio Annuncio consiste nella possibilità di pubblicare, per il Periodo di Validità (così come definito al successivo art. 5.1), un Annuncio individuale o più Annunci, a seconda del Servizio acquistato e della natura dell’Utente Professionale, su una o più pagine apposite del Sito consultabili da tutti gli Utenti Semplici che si colleghino al Sito, e in cui verranno indicati i seguenti dati (nei limiti e come indicati dall’Utente Professionale), nonché con la pubblicazione di fino ad un massimo di 5 fotografie dalle dimensioni e caratteristiche indicate di volta in volta sul Sito. In relazione al Servizio Annuncio, gli Utenti Professionali potranno alternativamente decidere di pubblicare direttamente l’Annuncio al termine della procedura di cui al successivo art. 3, oppure richiedere a B2scout una personalizzazione gratuita dell’Annuncio, fermo restando quanto previsto dal successivo art. 3.9 quanto alle tempistiche di pubblicazione degli Annunci.
- Agli Utenti Semplici di consultare gratuitamente gli annunci presenti nel Sito e mettersi in contatto con i venditori se interessati all’acquisto delle imprese ivi presenti.
Sono, inoltre, offerti agli Utenti Professionali servizi aggiuntivi, ove previsti dal contratto sottoscritto tra le Parti:
– Servizio Assistenza: gli Utenti Professionali che avranno diritto a tale Servizio potranno richiedere assistenza specifica a B2scout in relazione agli Annunci pubblicati all’indirizzo e-mail info@b2scout.com.
– ulteriori servizi che potranno di volta in volta essere presenti all’interno del Sito oppure offerti individualmente ai singoli Utenti Professionali, e che saranno dunque oggetto di separata contrattazione.
2.9 B2scout potrà offrire tramite il Sito ulteriori servizi aggiuntivi agli Utenti Professionali, che potranno essere fruiti previo pagamento del corrispettivo indicato di volta in volta nel Sito o comunque pattuito tra le parti.
2.10 Nel Sito sono presenti un form nel quale si possono iscrivere imprenditori, venditori e intermediari che intendono pubblicare un Annuncio di vendita. Il procedimento relativo è disciplinato al successivo art. 3.
2.11 I servizi B2scout sono accessibili esclusivamente mediante il Sito.
3. Iscrizione e conclusione del contratto
3.1 Per poter pubblicare uno o più Annunci sul Sito, gli Utenti Professionali potranno accedere alla sezione “Vendi la tua impresa” presente nel Sito e selezionare nel menu a tendina la pagina “per imprenditori” o “per intermediari”, a seconda che l’Utente Professionale in questione sia rispettivamente un imprenditore intenzionato a vendere la propria attività commerciale oppure un intermediario che intende avvalersi delle funzionalità del Sito per raggiungere il maggior numero possibile di potenziali interessati ad acquistare le attività commerciali di cui cura la vendita professionalmente. È anche prevista in alternativa, solo per gli Intermediari, la possibilità di concludere il contratto e di pubblicare gli Annunci attraverso comunicazioni a mezzo email/telefono. In tal caso, troverà applicazione per gli Intermediari quanto previsto nella sezione B) del presente art. 3.
3.2 Tutti gli Utenti Professionali (Imprenditori, Intermediari e Venditori), per poter concludere il contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali, dovranno necessariamente essere in possesso dei necessari poteri o autorizzazioni a pubblicare annunci di vendita ed eventualmente procedere alla vendita della società, impresa o azienda (o suo ramo) oggetto dell’Annuncio pubblicato.
Gli Utenti Professionali, con la conclusione del contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali, pertanto, dichiarano e garantiscono di essere in possesso di tali poteri e autorizzazioni.
3.3 Gli Utenti Professionali, con la conclusione del contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali, espressamente autorizzano B2scout a rendere visibile l’Annuncio sui propri profili social e all’interno delle pubblicità dedicate che dovessero comparire sui motori di ricerca e all’interno dei siti web, rinunciando sin d’ora ad ogni pretesa in merito ed espressamente accettando che tale ipotesi è inclusa nel corrispettivo versato a B2scout per la sottoscrizione di uno o più Servizi.
A) Conclusione del contratto per gli Imprenditori
3.4 Nel caso l’Utente Professionale sia un Imprenditore o un Venditore ai sensi delle presenti Condizioni Generali, sarà tenuto a compilare un form in vari passaggi, attraverso i quali dovrà indicare i propri dati personali e i dati dell’attività che intende mettere in vendita. L’Utente dovrà inoltre indicare i dati di fatturazione e pagamento. In ogni sezione del form saranno presenti dei campi da compilare obbligatoriamente a cura dell’Utente. Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, per imprenditore si intende ogni soggetto qualificabile come imprenditore individuale, professionista o socio/legale rappresentante di una società (di seguito “Imprenditore”), mentre per venditore si intende ogni soggetto privato che intenda pubblicare Annunci relativi a immobili destinati ad uso commerciale (ad es. capannoni), non necessariamente collegati a un’impresa attiva al momento della pubblicazione (di seguito “Venditore”).
3.5 Dopo aver indicato i dati dell’Annuncio e i dati di fatturazione, l’Utente avrà la possibilità di caricare delle immagini relative all’Annuncio. In mancanza di immagini caricare dall’Utente, B2scout provvederà a selezionare delle immagini generiche rappresentative del settore in cui opera l’impresa che l’Utente intende vendere. In quest’ultimo caso, l’Annuncio verrà pubblicato entro 5 (cinque) giorni lavorativi.
3.6 Resta inteso che B2scout non assume alcuna responsabilità in merito alla veridicità delle immagini caricate personalmente dall’Utente. Pertanto, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’Utente espressamente manleva B2scout da qualsivoglia responsabilità, risarcimento o indennità che terze parti dovessero reclamare in merito a tali immagini.
3.7 Al fine di poter usufruire del Servizio Annuncio, l’Imprenditore autorizza B2scout, ora per allora, all’utilizzo di tutti i contenuti, immagini, marchi, loghi, video, testi che siano oggetto di pubblicazione sul Sito. Resta inteso che nessun corrispettivo sarà dovuto da B2scout all’Imprenditore a fronte dell’autorizzazione che precede.
3.8 Al termine della procedura e prima di procedere alla pubblicazione dell’Annuncio, l’Utente dovrà dichiarare di accettare la Privacy Policy e le presenti Condizioni Generali.
3.9 Successivamente, l’Utente Professionale in questione dovrà procedere al pagamento di quanto dovuto per il Servizio Annuncio, ai sensi del successivo art. 4 e, dunque, potrà procedere alla pubblicazione diretta dell’Annuncio o, alternativamente, potrà chiedere una personalizzazione gratuita dell’annuncio da parte di B2scout. In quest’ultimo caso, l’annuncio verrà pubblicato entro 5 (cinque) giorni lavorativi. Resta inteso che, anche in caso di pubblicazione diretta, l’Annuncio comparirà all’interno del sito entro 2 (due) giorni lavorativi dalla compilazione del form e dal pagamento, previa verifica da parte di B2scout della completezza delle informazioni inserite e della coerenza con le policy per la pubblicazione degli annunci; B2scout potrà rifiutarsi di pubblicare l’Annuncio qualora sia incompleto e/o in contrasto con le policy di pubblicazioni degli annunci. B2scout potrà in ogni caso ritardare la pubblicazione dell’Annuncio in caso di mancata percezione del corrispettivo del servizio sottoscritto entro i suddetti due giorni lavorativi.
3.10 Il contratto tra Utente Professionale e B2scout regolato dalle presenti Condizioni Generali si considererà concluso con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e della Privacy Policy e con il pagamento del corrispettivo del Servizio Annuncio indicato sul Sito al momento della compilazione del form, restando inteso che la data di conclusione del contratto da cui decorrerà il periodo previsto dall’abbonamento sottoscritto sarà quella di effettiva percezione della somma corrisposta dall’Utente Professionale a seguito della compilazione del form e/o della diversa procedura prevista per gli Intermediari, e conseguente emissione della relativa fattura di pagamento Resta in ogni caso inteso che, salvo diverse pattuizioni o previsioni all’interno del Sito, il Servizio Annuncio sottoscritto dagli Imprenditori prevede la pubblicazione di un unico Annuncio per il Periodo di Validità e, pertanto, nel caso in cui lo stesso Imprenditore intenda pubblicare nuovi Annunci, dovrà necessariamente acquistare un nuovo Servizio Annuncio non collegato a quello precedentemente sottoscritto, e pagarne il relativo corrispettivo ai termini e condizioni (anche economiche) presenti sul Sito al momento del secondo acquisto.
B) Conclusione del contratto per gli Intermediari
3.11 Nel caso in cui l’Utente sia un Intermediario e, accedendo al sito, voglia essere contattato, sarà tenuto a compilare un form indicando i propri dati per il contatto da parte di B2scout, acconsentendo al trattamento dei propri dati ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR. Per Intermediario ai sensi delle presenti Condizioni Generali si intendono mediatori o altri professionisti e/o imprese che in virtù di un contratto legittimo e in corso di validità per tutta la durata del Contratto abbiano il potere di promuovere la vendita e di richiedere la pubblicazione di annunci sul presento Sito con riferimento ad imprese di titolarità di terzi (di seguito “Intermediario).
3.12 L’Intermediario, dopo aver compilato il form di cui al precedente punto, autorizza B2scout a contattarlo per e-mail o telefono al fine della conclusione del contratto, attraverso l’invio di un documento contrattuale da compilare e sottoscrivere inserendo tutti i dati richiesti (il “Modulo d’Ordine”). L’Intermediario, compilato e sottoscritto il Modulo d’Ordine, dovrà inviarlo a B2scout via e-mail e procedere al pagamento del corrispettivo dovuto.
3.13 Nel caso disciplinato dalla presente sezione b), il contratto tra Intermediario e B2scout, e regolato dalle presenti Condizioni Generali, si riterrà concluso con la sottoscrizione e invio del Modulo d’Ordine, l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e della Privacy Policy e il pagamento del corrispettivo pattuito di volta in volta con B2scout. Per quanto riguarda la conclusione del contratto e la data effettiva di inizio del periodo di abbonamento sottoscritto dall’Intermediario, trova applicazione il precedente art. 3.10, che si intende pertanto richiamato.
3.14 Trovano in ogni caso applicazione anche agli Intermediari i precedenti artt. 3.5, 3.6 e 3.7 relativi alla pubblicazione di immagini o altri contenuti collegati agli Annunci.
4. Acquisto dei Servizi e modalità di pagamento
4.1 Al termine della compilazione del form di cui al precedente art. 3.2, se Imprenditori, o al termine della procedura prevista per gli Intermediari o i Mediatori con la firma del Modulo d’Ordine, al fine della conclusione del contratto, gli Utenti dovranno provvedere al pagamento del Corrispettivo per il Servizio sottoscritto.
4.2 A seconda della natura dell’Utente Professionale, potranno essere offerti servizi differenziati.
Gli Imprenditori potranno concludere un contratto soltanto con riferimento al Servizio Annuncio, al prezzo di indicato sul sito di volta in volta al momento dell’effettuazione della procedura di cui al precedente articolo 3. Il Servizio Annuncio destinato agli Imprenditori prevede la pubblicazione di un unico Annuncio, ai sensi del precedente 3.8 e, pertanto, sarà necessario, per ogni Annuncio ulteriore, che l’Imprenditore interessato sottoscriva il relativo Servizio e ne paghi il corrispettivo alle condizioni in quel momento praticate da B2scout e contenute nel Sito.
Agli Intermediari verranno offerti Servizi graduati in base alle necessità dell’Intermediario, ai sensi del successivo 4.8.
4.3 Nel caso in cui il Servizio scelto sia offerto ad un prezzo scontato, durante la compilazione del form presente nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) il prezzo scontato ottenuto. Resta inteso che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al quale il Servizio è stato precedentemente offerto in sottoscrizione sul Sito.
4.4 B2scout si riserva la facoltà di proporre tariffe diverse e possibilmente più vantaggiose nel caso in cui un Utente palesi la necessità di pubblicare multipli annunci sul Sito. In tal caso faranno fede le condizioni economiche diverse pattuite tra B2scout e l’Utente.
4.5 Il pagamento del Servizio acquistato può essere effettuato mediante bonifico bancario indirizzato alle coordinate indicate da B2scout, oppure con altri metodi di pagamento di volta in volta indicati da B2scout (ad es. carta di credito) ai singoli Intermediari nel Modulo d’Ordine o all’interno del form previsto per Imprenditori e Venditori.
4.6 Il versamento del Corrispettivo costituisce condizione indefettibile per l’attivazione e il rinnovo del Servizio. Il mancato versamento dello stesso farà venire meno qualsivoglia obbligo in capo a B2scout di prestazione del Servizio e di quanto ad esso correlato.
4.7 B2scout si riserva la facoltà di sospendere l’esecuzione del rapporto contrattuale già concluso con l’Utente Professionale in caso di anomalie o di irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi B2scout si riserva la facoltà di richiedere all’Utente Professionale informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito eventualmente utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, B2scout si riserva la facoltà di risolvere l’eventuale rapporto contrattuale già concluso, senza che ciò dia alcun diritto all’Utente Professionale di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
4.8 Se l’Utente Professionale è un Intermediario, verranno proposti Servizi diversi sotto forma di Pacchetti, per i quali verranno applicati dei corrispettivi parametrati al numero di Annunci pubblicati. Per tali Servizi troveranno applicazione le condizioni economiche di volta in volta concordate tra le parti e indicate nel Modulo d’Ordine
4.9 Tutti i Pacchetti destinati agli Intermediari hanno la stessa durata di validità di quelli destinati agli Imprenditori e ai Venditori, e quindi pari a 12 mesi, salvo quanto eventualmente pattuito tra le parti. Trovano in ogni caso applicazione tutte le precedenti disposizioni in tema di pagamenti e modalità di pagamento.
5. Durata e recesso
5.1 Il Servizio sottoscritto dall’Utente ha la durata di un anno solare a partire dal momento della pubblicazione dell’Annuncio (il “Periodo di Validità”), salvo il caso in cui l’impresa di cui all’Annuncio pubblicato sul Sito venga venduta. In quest’ultimo caso il Periodo di Validità avrà termine nel momento di perfezionamento della vendita e di cancellazione dell’Annuncio dal Sito, applicandosi in tal caso il successivo art. 5.5.
5.2 Al termine del Periodo di Validità, sia in caso dello spirare del termine di un anno che nel caso di vendita dell’impresa di cui all’Annuncio pubblicato sul Sito, l’Utente potrà rinnovare il Servizio per un ulteriore anno, eventualmente pubblicando un nuovo Annuncio. È pertanto esclusa ogni forma di rinnovo automatico. L’Utente verrà previamente contattato da B2scout al fine di vagliare l’intenzione di rinnovare il contratto in scadenza, e offrendo i Pacchetti alle condizioni e ai prezzi praticati in quel momento da B2scout. Resta inteso che in caso B2scout modifichi i prezzi dei Servizi e dei Pacchetti offerti, gli Utenti non potranno rinnovare il contratto stipulato alle precedenti condizioni, ma dovranno attenersi al listino applicato da B2scout al momento del rinnovo.
5.3 Gli Intermediari e gli Imprenditori hanno diritto di recedere dal Servizio Annuncio regolato dalle presenti Condizioni Generali entro 7 giorni dalla pubblicazione dell’Annuncio mediante comunicazione scritta a B2scout inviata tramite e-mail all’indirizzo info@b2scout.com. In tal caso, gli Intermediari e gli Imprenditori recedenti espressamente riconoscono ed accettano che avranno diritto al rimborso totale del costo del Servizio Annuncio soltanto nel caso in cui recedano inviando la comunicazione entro tale termine. Trascorso tale periodo, gli Intermediari e gli Imprenditori espressamente riconoscono ed accettano che non avranno diritto di recesso e quindi ad alcun rimborso di quanto corrisposto a B2scout.
Nel caso in cui l’Utente Professionale sia un consumatore ai sensi del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), e quindi in particolare quando si tratti di Venditore, troverà applicazione la disciplina di maggior favore ivi contenuta: l’Utente in questione potrà dunque recedere dal contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto, così come definita al precedente art. 3.10.
5.4 B2scout potrà in ogni momento recedere, senza alcun costo, dal contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali con preavviso di 30 (trenta) giorni comunicato per iscritto all’Utente tramite e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Resta inteso, in tal caso, il diritto dell’Utente alla restituzione pro quota, in relazione alla parte di Servizio non fruita, dei corrispettivi anticipatamente corrisposti a B2scout. L’Utente riconosce e accetta che nessun rimborso sarà dovuto nel caso in cui entro lo spirare del termine di preavviso concluda un accordo per la vendita dell’impresa di cui all’Annuncio pubblicato sul Sito.
5.5 Resta inteso che in ogni caso di cessazione del contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali, ivi incluse le ipotesi di recesso, risoluzione e di vendita dell’impresa, società o azienda (o ramo d’azienda) di cui all’Annuncio, con conseguente cancellazione dell’Annuncio, e salve diverse disposizioni da considerarsi speciali rispetto alla presente, nulla sarà dovuto all’Utente Professionale a qualsivoglia titolo in relazione all’eventuale periodo restante dal momento di tale cessazione al termine di validità del Servizio sottoscritto.
5.6 Resta inteso che, in caso di vendita dell’azienda di cui all’Annuncio, ll’Imprenditore, Intermediario o Venditore sarà tenuto a comunicare senza ritardi tale avvenimento a B2scout così che possa essere effettuata la cancellazione dell’Annuncio. In caso contrario, l’Annuncio resterà pubblicato nel Sito fino allo spirare del Periodo di Validità.
6. Obblighi e responsabilità dell’Utente Professionale
6.1 Con l’accettazione delle Condizioni Generali, l’Utente Professionale si obbliga a:
a) usufruire dei Servizi sottoscritti esclusivamente attraverso il Sito e conformemente alle leggi ed ai regolamenti vigenti, e nel rispetto dei diritti di B2scout e dei terzi, attenendosi scrupolosamente alle Condizioni Generali e alle istruzioni tecniche d’uso eventualmente impartite da B2scout;
b) non divulgare password e/o User-ID di accesso al Servizio, impedendo quindi che vengano utilizzati impropriamente o indebitamente e comunque rimanendo responsabile per ogni uso degli stessi;
c) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza di sistemi e/o apparati cui l’Utente abbia accesso tramite il Servizio;
d) comunicare tempestivamente per iscritto a B2scout il cambiamento dei propri dati identificativi e di registrazione riconoscendo sin da ora che tutte le comunicazioni inviate da B2scout all’ultimo indirizzo reso noto dall’Utente si reputeranno da questi ricevute e conosciute;
e) provvedere al pagamento dei corrispettivi del Servizio.
6.2 L’Utente garantisce la veridicità di tutte le informazioni e dei documenti forniti e la legittima disponibilità dei dati e/o delle informazioni ed in via generale dei contenuti che andrà a caricare sulla e/o utilizzare tramite la piattaforma messa a disposizione da B2scout ai fini dell’erogazione dei Servizi, assumendosi in via esclusiva ogni responsabilità. L’Utente in particolare garantisce di essere in possesso dei necessari poteri per poter procedere alla cessione dell’impresa di cui all’Annuncio, manlevando espressamente B2scout da ogni possibile responsabilità, indennità o risarcimento in proposito ai sensi del successivo art. 6.3.
In particolare, gli Imprenditori che pubblicano Annunci sul Sito, al momento della conclusione del contratto di cui alle presenti Condizioni Generali, garantiscono di essere titolari o legali rappresentanti delle imprese, aziende (o rami d’azienda) o società di cui agli Annunci pubblicati, o di essere stati in ogni caso espressamente autorizzati o incaricati a pubblicare tali Annunci, e che tali poteri, autorizzazioni o incarichi permarranno per tutto il Periodo di Validità.
Dal canto loro, gli Intermediari, al momento della conclusione del contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali, garantiscono di essere autorizzati alla pubblicazione di Annunci in relazione a tali imprese, aziende (o rami d’azienda) o società sulla base di un contratto legittimamente concluso e valido in corso di esecuzione in ogni caso almeno fino al termine del Periodo di Validità.
Gli Imprenditori e Intermediari, pertanto, espressamente manlevano B2scout da ogni potenziale pretesa o richiesta da chiunque avanzata in relazione alla sussistenza di tali poteri e autorizzazioni, e dalle connesse potenziali richieste di indennità o di risarcimenti del danno, tenendo in ogni caso indenne B2scout da ogni perdita, costo, onere e/o conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle da azioni e pretese fatte valere da terzi nei confronti di quest’ultima, in dipendenza od in connessione alla garanzia di cui alla presente disposizione.
6.3 L’Utente Professionale si impegna a manlevare e tenere indenne B2scout da ogni contestazione stragiudiziale od azione giudiziaria che dovesse essere proposta da terzi relativamente a pretese violazioni delle leggi nazionali o internazionali commesse dall’Utente Professionale o con il concorso di quest’ultimo tramite e/o nell’utilizzazione del Servizio di volta in volta acquistato. L’Utente si impegna ad informare tempestivamente per iscritto B2scout qualora una tale contestazione od azione dovesse essere proposta nei suoi confronti, e comunque dovrà assumere a proprio carico la gestione dell’eventuale lite sostenendone tutti i costi ed oneri, anche nell’ipotesi in cui la contestazione o l’azione si dimostrino successivamente infondate.
L’Utente Professionale si impegna a manlevare e tenere indenne B2scout da ogni perdita, costo, onere e/o conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle da azioni e pretese fatte valere da terzi nei confronti di quest’ultima, in dipendenza od in connessione con inadempimenti dell’Utente alle obbligazioni derivanti dalle Condizioni Generali o comunque riguardanti atti o fatti che attengono alla sfera dell’Utente medesimo.
7. Obblighi e responsabilità di B2scout
7.1 L’Utente riconosce e accetta che B2scout non assume alcun obbligo di risultato rispetto all’effettivo conseguimento dei risultati utili perseguiti dall’Utente, rivestendo l’attività da essa esercitata di mera pubblicizzazione degli Annunci degli Utenti Professionali, e non di mediazione nella vendita delle imprese e attività commerciali la cui vendita viene sponsorizzata. Pertanto, B2scout declina ogni responsabilità in merito alla qualità dei risultati offerti, al contenuto, all’accuratezza, alla veridicità e alla rispondenza alle regole contenute nelle presenti Condizioni Generali.
7.2 L’Utente riconosce e accetta che qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale formalizzata con gli inserzionisti Utenti Professionali o terzi contattati attraverso il Sito, sarà effettuata solo ed esclusivamente tra l’Utente Semplice e l’Utente Professionale e/o terza persona. Di conseguenza, l’Utente Semplice accetta che B2scout non abbia alcuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura in relazione con i negoziati, conversazioni e/o obbligazioni contrattuali con gli Utenti Professionali o terze persone fisiche o giuridiche contattati attraverso il Sito.
7.3 B2scout si obbliga alla piena osservanza di tutte le norme di legge ed i regolamenti applicabili.
8. Diritti di proprietà e restrizioni
8.1 Tutti i diritti di proprietà, anche intellettuale, sul software, sui Servizi, su ogni elemento sviluppato o messo a disposizione da B2scout nell’ambito delle presenti Condizioni Generali e sui loghi, marchi e qualsivoglia segno distintivo di B2scout o di terzi restano di esclusiva titolarità di B2scout o dei terzi che ne sono proprietari.
8.2 È fatto divieto all’Utente Professionale di:
a) concedere in sub-licenza, cedere, trasferire in tutto o in parte, vendere, concedere in locazione, sfruttare a fini commerciali o comunque rendere disponibile il Servizio, l’uso della piattaforma e dei software sottostanti a terzi;
b) modificare, effettuare opere derivate, copiare, riprodurre, distribuire, estrarre informazioni con tecniche di web scraping, decompilare o eseguire il reverse engineering in tutto o in parte di quanto derivante dai Servizi di volta in volta acquistati, salvi i limiti inderogabili di legge.
9. Sospensione dei Servizi
9.1 In caso di guasti, vizi, difetti, malfunzionamenti a uno o più elementi dell’infrastruttura, anche se dovuti a caso fortuito, forza maggiore o comunque ad atti o fatti al di fuori del controllo di B2scout, nonché in caso di emergenze o minacce relative alla sicurezza del Servizio, B2scout potrà sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso all’Utente, per il tempo strettamente necessario al suo corretto ripristino.
9.2 B2scout si riserva il diritto di sospendere il Servizio, ove vi siano fondate ragioni di ritenere che lo stesso sia utilizzato da terzi non autorizzati o vi sia fondato motivo di ritenere che il Servizio venga utilizzato illecitamente e/o illegalmente da parte dell’Utente, riservandosi peraltro il diritto di agire, anche in sede legale, per la tutela dei suoi diritti ed il risarcimento di ogni eventuale danno, sia diretto che indiretto, inclusi eventuali danni alla sua reputazione e a quella dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali.
9.3 Fatta eccezione per le ipotesi in cui B2scout ritenga necessaria una sospensione immediata, B2scout fornirà all’Utente un preavviso di 3 (tre) giorni prima di sospendere il Servizio.
9.4 B2scout, con preavviso minimo di 7 (sette) giorni da comunicarsi all’Utente con le modalità di cui al successivo articolo 18, potrà sospendere il Servizio per permettere lo svolgimento di attività di manutenzione pianificata.
10. Garanzie
10.1 B2scout dichiara e garantisce che il Servizio da essa fornito è sostanzialmente conforme alla relativa descrizione contenuta nel Sito e nelle presenti Condizioni Generali. In ogni caso, il Servizio è fornito da B2scout “nelle condizioni in cui si trova” e “per quanto disponibile”. Nei limiti massimi consentiti da eventuali disposizioni inderogabili di legge e fatto salvo quanto stabilito al precedente articolo 7, B2scout non presta alcuna ulteriore garanzia, espressa o implicita. In particolare, B2scout non garantisce che:
a) il Servizio sia conforme alle aspettative dell’Utente;
b) il Servizio funzioni senza interruzioni, tempestivamente o sia privo di errori;
c) qualsiasi errore nel software sotteso alla erogazione del Servizio e/o nel Servizio stesso venga tempestivamente corretto e/o rimosso;
d) vengano impedite interruzioni da parte di terzi o l’accesso non autorizzato di terzi al Servizio.
10.2 Le garanzie di cui al presente articolo non troveranno applicazione qualora l’Utente Professionale abbia fruito del Servizio in maniera errata, illecita o non conforme alle Condizioni Generali e/o ad eventuali ulteriori istruzioni fornite da B2scout.
10.3 In ipotesi di inadempimento da parte di B2scout alle garanzie di cui al presente articolo, il solo ed esclusivo rimedio riconosciuto all’Utente Professionale consisterà nella possibilità di risolvere il contratto di cui alle presenti Condizioni Generali, alle condizioni e con le modalità di cui al successivo articolo 16.
10.4 B2scout non garantisce la continuità di accesso né la corretta visualizzazione, il download o l’utilizzo degli elementi e delle informazioni contenute nelle pagine del Sito, potendo queste essere impedite, ostacolate o interrotte da fattori o circostanze al di fuori del suo controllo. B2scout non è responsabile per le informazioni e altri contenuti integrati in zone o siti di terzi accessibili dal Sito.
10.5 Né B2scout, né gli eventuali fornitori terzi di informazioni assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, reclami o spese derivanti da: (i) interferenze, interruzioni, errori, omissioni, guasti telefonici, ritardi, blocchi o sconnessioni nel funzionamento del sistema elettronico causati da carenze, errori e sovraccarichi sulle linee e le reti di telecomunicazioni, o per qualsiasi altra causa al di fuori del controllo di B2scout, (ii) l’impiego di qualsiasi programma illegale e/o maligno e con ogni tipo di media, come ad esempio virus informatici, (iii) l’uso improprio o scorretto del Sito, (iv) la sicurezza di navigazione o errori causati da un cattivo funzionamento del browser o di versioni non aggiornate dei browser stessi, oppure da hardware obsoleto.
11. Limitazioni di responsabilità
11.1 Fermi restando i limiti inderogabili di legge, il limite massimo di responsabilità di B2scout per qualsiasi danno, a qualsiasi titolo, derivato all’Utente o a terzi in conseguenza della mera utilizzazione della piattaforma e/o del software messo a disposizione da B2scout, non potrà complessivamente eccedere gli importi pagati dall’Utente stesso per il Servizio di volta in volta acquistato dall’Utente Professionale nei 12 (dodici) mesi precedenti al verificarsi dell’evento che dà luogo a responsabilità.
11.2 B2scout non si assume alcuna responsabilità per danni indiretti (ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite di profitti, interruzioni dell’attività, mancato guadagno) né per la perdita o l’impossibilità di accedere o usare i dati e/o le informazioni e per qualunque altra perdita economica, subita dall’Utente e/o da terzi derivanti dall’uso e/o dal mancato uso del Servizio.
12. Modifiche alle Condizioni Generali
12.1 B2scout potrà modificare, aggiornare o variare le Condizioni Generali e/o le modalità tecniche di erogazione del Servizio, dandone comunicazione scritta all’Utente, con le modalità di cui al successivo articolo 18, con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni di calendario. In tal caso l’Utente, qualora non dovesse accettare la variazione, avrà diritto di fare cessare gli effetti delle Condizioni Generali dandone comunicazione a B2scout, con le modalità di cui al successivo articolo 18, nel termine di 15 (quindici) giorni di calendario dalla data di ricezione della comunicazione di variazione. In tal caso, l’Utente avrà diritto alla restituzione di eventuali somme versate proporzionalmente alla quota parte di Servizi eventualmente non fruiti e senza che nulla a qualunque titolo, anche risarcitorio, debba ulteriormente essere versato all’Utente. In caso di mancata comunicazione di rifiuto della variazione da comunicarsi a B2scout nel termine previsto nel presente articolo 12, la variazione si intenderà accettata dall’Utente.
In particolare, B2scout può in ogni momento modificare le condizioni economiche e le specifiche dei Servizi e Pacchetti offerti agli Utenti, fermi restando i contratti conclusi previamente alle modifiche effettuate e fino al termine degli stessi.
12.2 Il corrispettivo di volta in volta presente nel Sito si intende valido e vincolante per tutta la durata del Servizio acquistato, così come determinata all’articolo 5, e salve ulteriori modifiche indicate di volta in volta nel Sito. Eventuali variazioni del corrispettivo avranno efficacia nei confronti dell’Utente solo in caso di rinnovo o comunque di nuova sottoscrizione di un Servizio presente all’interno del Sito.
13. Riservatezza
13.1 B2scout si impegna, per sé, per il proprio personale e per i propri eventuali collaboratori, sostituti, consulenti e società nominati responsabili esterni del trattamento, a mantenere la massima riservatezza su ogni informazione riservata (di seguito: “Informazioni Riservate”) delle quali dovesse avere conoscenza in conseguenza o in occasione dei Servizi medesimi. Per Informazioni Riservate si intendono tutti i dati e le informazioni scambiate tra le parti, comunicate da una di esse all’altra o conosciute in conseguenza o in occasione dei Servizi, a prescindere dal fatto che esse riportino la dicitura “Riservata”, “Confidenziale” o altre indicazioni equivalenti. Non potranno essere considerate come Riservate tutte le informazioni che sono, o divengano, di pubblico dominio.
14. Protezione dei dati personali
14.1 L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 GDPR è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
14.2 Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dall’Utente al momento della compilazione del form necessaria alla pubblicazione di un Annuncio, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.
14.3 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e della Privacy Policy, l’Utente espressamente acconsente a che i propri Annunci possano essere pubblicizzati sui profili social riferibili a B2scout, nonché eventualmente ad apparire nell’ambito di ricerche sui principali motori di ricerca in collegamento con B2scout.
15. Cancellazione degli Annunci
15.1 Entro 30 giorni dalla cessazione o termine dei Servizi acquistati, in assenza di specifiche richieste effettuate dall’Utente, B2scout provvederà alla rimozione degli Annunci riconducibili all’Utente Professionale.
15.2 Le informazioni dell’Utente Professionale verranno conservate per il periodo di tempo dichiarato nell’informativa resa da B2scout ai sensi dell’articolo 13 del GDPR.
16. Risoluzione
16.1 Ciascuna parte potrà risolvere il contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali qualora l’altra parte sia gravemente inadempiente alle proprie obbligazioni in base alle Condizioni Generali medesime e non ponga rimedio al proprio inadempimento nel termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione con la quale l’altra parte le notifichi l’inadempimento.
16.2 B2scout si riserva il diritto di dichiarare immediatamente risolto il contratto, in ogni momento, mediante invio di semplice comunicazione scritta all’Utente Professionale, in tutti i casi in cui le presenti Condizioni Generali di Contratto lo prevedono espressamente, nonché qualora lo stesso si renda inadempiente anche a una sola delle obbligazioni previste ai seguenti articoli: 2.5, 6.1, 6.2, 6.3, 8.2 e 10.
16.3 In ogni caso di cessazione o risoluzione del contratto regolato dalle presenti Condizioni Generali, B2scout provvederà all’immediata cancellazione di tutti gli Annunci pubblicati dall’Utente Professionale in questione, trattenendo ogni somma da questi versata per usufruire del Servizio, fatta salva l’applicazione della disciplina in tema di recesso di cui al precedente art. 5, e salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
17. Invalidità di una o più clausole
Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni Generali fossero ritenute, anche solo in parte, invalide o inapplicabili, tale invalidità non invaliderà la residua parte di clausola o le Condizioni Generali, che continueranno ad avere piena applicazione. Agli articoli delle Condizioni Generali risultati invalidi o inapplicabili verranno sostituite altre clausole legalmente consentite che permetteranno di dare alle Condizioni Generali un contenuto più vicino possibile a quello voluto dalle parti.
18. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni Generali o, in generale, ai Servizi offerti da B2scout deve essere inviata a mezzo posta elettronica al seguente recapito: info@b2scout.com, oppure a mezzo pec al seguente indirizzo: b2scoutsrl@legalmail.it
19. Legge applicabile e foro competente
La legge applicabile alle Condizioni Generali è quella Italiana.
Per qualunque controversia circa l’interpretazione, l’esecuzione e/o la validità delle presenti Condizioni sarà competente il giudice italiano e in via esclusiva il foro di Torino.
Tuttavia, se l’Utente Professionale è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, e quindi in caso si tratti di un Venditore, accetta la giurisdizione non esclusiva delle Corti italiane e la competenza dell’autorità individuata ai sensi dell’art. 66-bis del Codice del Consumo.
L’Utente dichiara di aver letto, compreso e di accettare specificamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le seguenti disposizioni: 3.6 (limitazione di responsabilità), 4.7 (facoltà di sospensione), 5.4 (recesso ad nutum), 6.2 e 6.3 (manleve), 7.1 e 7.2 (esoneri da responsabilità), 9 (sospensione dei servizi), 10 (garanzie), 11 (limitazioni di responsabilità), 16.2 (clausola risolutiva espressa), 19 (legge applicabile e foro competente)